Presentazione

Archivio Dino Grammatico > Presentazione

L’ARCHIVIO “DINO GRAMMATICO”, che si trova nella casa di famiglia, è costituito da una pluralità di nuclei documentari, accumulati ed utilizzati dall’Onorevole nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, politiche, personali, nonché delle proprie esperienze letterarie e poetiche.
Conserva materiale documentario di fondamentale importanza per la conoscenza dell’uomo politico e di cultura, ma più in generale della storia politica e dell’organizzazione socio-economica della Sicilia e di tutto il Paese, dalla fine degli anni ’50 ai primi anni del 2000.
Data l’eterogeneità e la complessità dei documenti inventariati, dopo la fase della schedatura si è proceduto ad una suddivisione per categorie (denominate “oggetto”), che accogliessero nella maniera più completa possibile tutti gli aspetti delle attività dell’on. Grammatico.
Gli atti sono organizzati nel rispetto dell’applicazione del metodo storico nel riordinamento degli archivi, conservando l’assetto originale.
Il metodo cronologico si è applicato invece all’interno delle categorie individuate, trattandosi di atti simili ed omogenei.
Un certo numero di documenti difficilmente classificabili sono stati raccolti in una categoria speciale col titolo di “Miscellanea”.
L’inventario si può considerare il risultato essenziale degli interventi di schedatura e riordinamento, indicando con una numerazione progressiva le 612 unità presenti, accorpate in ventinove categorie/ oggetto, in un arco temporale che si estende dal 1939 al 2007, insomma una sorta di fotografia di ciò che è stato trovato e accuratamente classificato.
La parte più delicata ed impegnativa nella compilazione dell’inventario è stata la descrizione della materia ovvero “dell’oggetto”, suddivisa nelle 29 categorie che seguono:
Elezioni; ARS provvedimenti ed iniziative legislative; MSI; AN; Convegni vari; ISSPE; Fondazione Chiazzese; Sicilcassa; ANCI; Note stampa; Dino D’Erice, poeta e scrittore; Dino Grammatico, politico; Custonaci; Trapani; Erice; Pantelleria; Il Mezzogiorno; USL Trapani; CISNAL; Personale; Comunità Economica Europea; Imposte varie; Atti giudiziari; “Quadro Economico della Sicilia anni ‘70”; Fotografie e immagini; Deputazione del Regno, Resoconti parlamentari; Miscellanea; Pratiche e Corrispondenza.
Custodita all’interno di scaffalature metalliche, la documentazione è prevalentemente in buono stato di conservazione.

 

A cura delle dott. sse Maria Salone e Giuseppina Vultaggio